mercoledì 9 gennaio 2008

TIPOLOGIE COSTRUTTIVE CARATTERIZZANTI IL PROGETTO

Analizzando l’impianto urbano del progetto si notano la semplicità ed il rigore geometrico presenti sia per quanto riguarda la progettazione della viabilità stradale, sia per la distribuzione dei quartieri.

Negli schizzi di progetto della piazza compare l’intento del progettista di dare allo spazio architettonico una impronta metafisica che nella realizzazione finale però è andata perduta.

Da un altro punto di vista è altresì chiaro come le caratteristiche dell’architettura di De Min prendono riferimento dallo stile razionalista del suo tempo, sintetico sia nelle linee che nelle decorazioni anche per quanto concerne gli edifici di rappresentanza.

Per quanto riguarda i materiali, l’utilizzo del mattone faccia a vista è caratteristico dell’architettura di De Min a Torviscosa. Questo materiale ritorna in tutti gli edifici stabilendo una sorta di ordine gerarchico tra gli stessi: gli edifici della fabbrica e quelli di destinazione pubblica (scuole, teatro e ristoro, laboratori) sono infatti totalmente in mattoni faccia a vista, come pure gli elementi architettonici di decoro che delimitano viale Villa, mentre nell’architettura residenziale se ne fa un uso limitato, tramite colonne, lesene e nei muri che delimitano i quartieri residenziali.

Unico edificio che fa eccezione è il palazzo comunale, caratterizzato invece dall’utilizzo di un rivestimento in pietra sintetica.

Nessun commento: